Abbiamo bisogno del vostro senso di responsabilità

In una videoconferenza informale ed efficace, il direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive del Santo Spirito di Pescara, dottor Giustino Parruti, ha incontrato virtualmente i ragazzi della branca r/s della zona di Pescara. Due portavoce per ogni gruppo, alcuni capi e tante domande, con una contemporanea diretta su YouTube accessibile a quanti interessati.

Il dottore, dimostrando entusiasmo per questa occasione d’incontro, ha sottolineato quanto i giovani siano, proprio adesso, i veri responsabili della fase2 dell’emergenza Covid-19.

Con una spiegazione semplice, ha fatto un quadro della situazione che, improvvisamente ed inaspettatamente, ha travolto tutti e che la sanità ha dovuto tempestivamente fronteggiare. Racconta ancora Parruti che, grazie al servizio dei medici e di tutti gli operatori sanitari e alla rete solidale regionale che si è attivata, passo passo è stato possibile raggiungere la situazione attuale di riduzione del tasso di ricoveri in rianimazione. Le cure si vanno definendo, fortunatamente, insieme a questa capacità organizzativa nuova e senza precedenti. Acquisendo sempre più informazioni su questa malattia, appare chiaro e fondamentale quanto basti per poter evitare che essa riparta con il suo impeto e le tragiche conseguenze che abbiamo conosciuto: spetta a tutti noi, cittadini responsabili, comunicare quello che è essenziale, perché – diciamocelo, ce l’ha ricordato anche il dottore – è l’essenziale che conta in tutti gli ambiti della vita e noi scout sappiamo bene che non si tratta di una semplice parola, ma è un valore. Da ora, però, si apre la fase che più preoccupa, la fase in cui le persone devono essere consapevoli e corresponsabili: se le restrizioni allentano, la nostra attenzione deve restare comunque molto alta. La certezza è che questa malattia sia molto infettiva e, in tantissimi casi, asintomatica: ciò che ci può mettere più in difficoltà sono proprio le persone che non manifestano i sintomi. Il contagio, ora, rischia di ripartire dai portatori asintomatici, se non obbediremo alle misure di prevenzione; è così che il dottor Parruti esorta ancora i giovani scout ad assolvere ad un servizio fondamentale in questa fase: farsi tramite – diremo noi TESTIMONI – di questo messaggio, per evitare che il virus riparta e porti con sé conseguenze ancor più tragiche (dal punto di vista sanitario ed economico).

Il dottor Parruti, condividendo con i ragazzi il suo passato nello scautismo, ha sottolineato che “noi scout siamo persone che hanno il gusto della vita e questo deve renderci capaci di reinventarci una ripresa nel rispetto del distanziamento. È un piccolo sacrificio rispetto al gusto della vita. Dovete portare questo messaggio. Il mondo scout può e deve comunicarlo”.

Su YouTube è possibile rivedere l’incontro ed ascoltare le interessanti domande che i ragazzi hanno posto al dottor Parruti.

Questa vetta è particolarmente impegnativa, ma noi sappiamo dare il calcio all’im-possibile.

Buona Strada

No Replies to "Abbiamo bisogno del vostro senso di responsabilità"