Agesci Abruzzo: ICM o ICuM?

Erano le sette di sera, di una serata molto calda fra le colline di Seeonee, quando Papà Lupo si svegliò dal suo riposo diurno, incrociò il mio sguardo e mi chiese:  -Vecchia testa d’uovo,  hai la faccia più triste di Don Franco quando finiscono gli arrosticini, cosa ti è capitato?-

-Domenica scorsa ho comunicato in Assemblea Regionale la mia impossibilità a mantenere l’incarico di ICM-

-ICM?! – il suo sguardo si fece indagatore – intendi dire che non sarai più Il Calvo Mungitore o l’Incomprensibile Cacciatore Muto?-

– Ma cosa dici! Non parlare come un Orfino,  ICM significa…-  desistetti subito dall’impresa di spiegargli il significato di quanto l’agile pantafileni mi aveva testimoniato nel corso delle sue caccie temerarie: radunare tutti gli iabufali per farli galoppare al medesimo passo; conferire con i capi di ogni branco, reparto, clan, condominio, sottocommissione, ASL, bocciofila, Comunità Montana, circolo ricreativo e gruppo vacanze affinché il loro canto alla luna risuonasse come una sola armonia ai grandi orecchi dei saggi erreerre; battere nottetempo, palmo a palmo come una fo.ca. ogni bosco mappato o ancora inesplorato per controllare la corretta tensione del sovratelo giust’appena montato dal malcapitato CSq in missione o dal noviziato disperso di turno.

Come avrei mai potuto fargli capire l’importanza e il fascino di un simile servizio ?

-Bhe? Ti sei inpietrito? Allora? ICM significa..?- Incalzò Papà Lupo, stavolta assumendo inspiegabilmente il tono e la mimica facciale di Rocco Papaleo.

Ero alle strette, dovevo andare dritto al nocciolo, stimolare la sua fantasia, risvegliare i suoi sogni più arditi e fare appello al suo amore per l’intera Giungla…  E ti pare facile in una frase sola!?!?

-Ascoltami bene- ecco ci siamo, feci un gran respiro – ICM significa… Innamorato Come un Matto!  Si, innamorato dello scoutismo, del bene che fa ai ragazzi, delle strade nuove che riesce ad aprire e delle cento che sa immaginare, delle matte risate che nostro Signore si fa mentre gioca con noi, del colore del sole al tramonto dopo una giornata di route, delle scenette strambe intorno al fuoco e di quella luce magica che arde negli occhi di un bambino felice!-

Vedendolo attento e trasognato al contempo, rincarai subito la dose:  -Svolgere l’incarico di ICM significa essere parte di un gruppo fantastico che fa del proprio meglio per far giocare un buono scoutismo a quanti più ragazzi possibile! Ora capisci il ruolo che è rimasto vacante e perché sono triste?!?

Papà Lupo mi fissò attentamente, lo sguardo ristette (per citare ancora Guccini) e mi disse: – Buona Caccia su una strada nuova , mio caro ICuM !-

Daniele Beretta

No Replies to "Agesci Abruzzo: ICM o ICuM?"