Clan Pescara1 Lourdes 2011

“Que soy era immaculada councepciou”, “sono l’immacolata concezione”, questa è la frase ai piedi della statua della vergine posta nella nicchia della grotta di Lourdes.

Milioni di persone, tra malati e pellegrini, ogni giorno rivolgono i loro sguardi, pieni di speranza, di amore e di fede, proprio a quella bianca Signora che 153 anni fa apparve alla piccola Bernadette Soubirous.

Anche il Clan “Il Ceppo” del Pescara 1 ha deciso di vivere la forte esperienza di una Route in questo importante luogo di fede e di devozione.

Affrontando la tematica del mondo delle disabilità nel capito intitolato “Diversi Uguali” (dall’omonimo nome dell’associazione che li ha accompagnati), i rover e le scolte hanno scoperto, ancora una volta, la necessità e l’importanza del Servizio nella proposta R/S.

Inizialmente, accompagnando dei ragazzi diversamente abili alla scoperta di un mondo nuovo, lontano dal frastuono e dalla monotonia della città: quello della natura e del “vivere scout”; successivamente, con approfondimenti, incontri ed autofinanziamenti, il clan si è preparato per la route.

E’ stata una settimana intensa e stancante, ma allo stesso tempo carica di emozioni e sensazioni che solo il paesino ai piedi dei Pirenei può dare.

Ogni giorno si è presentata una nuova opportunità di servizio, dal trasporto dei malati alla stazione, passando per l’organizzazione delle cerimonie e concludendo con la toccante esperienza alle piscine, dove ogni giorni i pellegrini hanno l’opportunità di immergersi nell’acqua della grotta ricordando il sacramento del battesimo.

Tutte le persone incontrate, gli attimi vissuti, il sudore del servizio e gli sguardi dei pellegrini hanno reso la Route del Pescara 1 indimenticabile.

Servire, non è solo dare ma anche ricevere, ricevere un sorriso malgrado la fatica, ricevere una preghiera malgrado la giornata pesante, ricevere Amore dando Amore.

Clan PE1 Il Ceppo

by Luca Forcini

No Replies to "Clan Pescara1 Lourdes 2011"