I tre casotti: l’avventura

A cura dell’area metodo di Agesci Abruzzo

Dal vocabolario “Impresa rischiosa ma attraente e piena di fascino per ciò che vi è in essa d’ignoto o d’inaspettato”. L’avventura è lo scenario di riferimento di molte attività scout; non caratterizza in modo esclusivo la Branca E/G, dove trova forse la massima espressione, ma è uno degli elementi educativi del nostro metodo. L’avventura spinge i ragazzi a superare i propri limiti, a gestire l’incertezza, a mettere in pratica il processo dello scouting (osservazione-deduzione-azione); rende gustosa la sfida e stimola la relazione con l’altro. B.P. diceva che “i ragazzi son capaci di vedere l’avventura in una comune pozzanghera di acqua sporca”.

E noi capi, come viviamo l’Avventura?!?
Luigi Gobbi, Responsabile Regionale

Qui di seguito i link alle aree in cui è disponibile l’approfondimento proposto

Il Casotto Blu.

Sono disponibili gli appuntamenti per gli incontri sull’AVVENTURA

Come ne usufruisco: Ponendomi in ascolto attivo e volendo successivamente condividendo le proprie personali considerazioni.

Il Casotto Arancione, allegro, esuberante, socievole ed energico.

Il Casotto Viola.

Sono disponibili i link per approfondire il tema dell’AVVENTURA