I tre casotti: progettazione

…di là passi nel fiume dell’adolescenza; poi sbocchi nell’oceano della virilità per arrivare al porto che vuoi raggiungere…

A cura dell’area metodo di Agesci Abruzzo

 

“In senso esteso per progettazione si intende l’insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di un insieme di attività che porteranno a un risultato atteso, il quale potrà essere raggiunto in maniera totale, parziale o anche essere mancato. In definitiva quindi quasi tutte le attività umane ricorrono, più o meno efficacemente, a una progettazione cioè a mezzi, strategie e azioni più opportune per raggiungere determinati fini. “

Quali sono i fini che vogliamo raggiungere? Sono quelli di ciascuno di noi, del nostro gruppo, della nostra famiglia, della nostra nazione o del mondo?

O si tratta del progetto di Dio?

A volte pensiamo al disegno di Dio su di noi, come se fosse la mappa che si ritrova alla fine di una caccia al tesoro, dopo aver cercato tanti indizi nascosti, entro un certo tempo, scaduto il quale, abbiamo perso. Ma Dio non si diverte a costruire tranelli. Il disegno sono io con i miei doni, i miei limiti, la mia storia, siamo noi tutti uomini. Non c’ è per me un copione già scritto da recitare, ma sicuramente c’ è un modo più adatto a me per amare di più, per essere me stesso, per essere felice sapendo di essere al mio posto.

Per il mondo c’è da costruire il regno di Dio, che non è solo l’al di là, ma riguarda già il qui e ora sulla terra, e ha come statuto le Beatitudini.

Stefania Serrao IRO


Qui di seguito i link alle aree in cui è disponibile l’approfondimento proposto


Il Casotto Blu.

Sono disponibili gli appuntamenti per gli incontri sulla PROGETTAZIONE

Come ne usufruisco: Ponendomi in ascolto attivo e volendo successivamente condividendo le proprie personali considerazioni.

 


Il Casotto Arancione, allegro, esuberante, socievole ed energico.

 

 

 

 


Il Casotto Viola.

Sono disponibili i link per approfondire il tema della PROGETTAZIONE