Il Patto Associativo esploso in un “nuvolo di parole”….. eccovi il bel risultato!

Sicuramente tutti quanti abbiamo avuto più volte modo di confrontarci con il patto associativo, ma non so quanti di voi hanno mai immaginato di poterlo visualizzare con un solo sguardo come se fosse un quadro o una fotografia.
Qualche giorno fa, incuriosito da questa simpatica invenzione che sono le word clouds ho provato a fare un esperimento. Ho cercato un programma che mi permettesse di realizzarne una e copiandoci dentro il testo integrale del patto associativo ho creato la mia “nuvoletta di parole” con pochi e semplici “click”.
Il risultato si è mostrato immediatamente sbalorditivo!

Nei primi secondi il mio occhio si è fermato ad apprezzare il pregevole risultato artistico degno delle più recenti trovate di marketing internazionale…ma dopo pochi secondi mi sono subito reso conto che c’era dell’altro. Poiché le parole presenti nella “nuvola” hanno dimensioni proporzionate al numero di volte in cui compaiono nel testo, in evidenza sono presenti le parole citate più volte. Praticamente una perfetta analisi statistica!

E così il mio occhio ha messo subito a fuoco le due parole più grandi: “Capi” e “Ragazzi”. Caspita!, mi sono detto, ma la relazione tra i capi e ragazzi non è la base su cui si fonda il nostro fare educazione?! poi guardando meglio mi sono accorto che c’erano altre due parole, scritte leggermente più piccole solo perché a differenza delle precedenti hanno da spartire il numero di citazioni…e guarda un pò te! queste due parole sono “Dio” e “Cristo”.

Poi ho continuato a guardare divertito la nuovoletta di parole, e subito mi è tornata in mente la voce di don Marcello Cozzi che nell’ultima assembla regionale diceva “le parole hanno un peso!”. Mi sono chiesto allora se le altre parole potessero indicare in qualche modo le finalità di questi adulti e ragazzi seguaci di Cristo. Eccomi accontentato, inizio a leggere tra altre parole e trovo: “servizio”, “vita”, “realtà”, “impegno”, “educazione”, e poi ancora “metodo”, “scelte” e “comunità”.

Non so voi, ma a me mi pare che siano bastate una manciata di parole per centrare perfettamente l’identità della nostra associazione.

Dunque, promossa a pieni voti questa simpatica nuvoletta di parole, e ancora una volta il nostro Patto Associativo…scritto con talmente tanta sapienza che se un giorno mi dicessero che sono state contate le singole parole durante la sua stesura finirei quasi per credergli.

————————-

Simone_Ch2

No Replies to "Il Patto Associativo esploso in un "nuvolo di parole"..... eccovi il bel risultato!"