Laboratorio biblico per capi (aperto anche alle famiglie)

Dal 2 al 4 febbraio 2018 a Castilenti (TE)

La parabola di Giona

Il libro di Giona è una novella popolare, le cui origini si trovano nella cultura del popolo di Dio. Il suo messaggio ha la forza di una profezia che denuncia quello che è sbagliato e invita il popolo ad una conversione seria e profonda. Giona è un personaggio singolare, che non accetta le proposte di Dio, in special modo quando Dio si rivela diverso da quello che egli pensava di Lui!

Nei suoi errori mescola scoraggiamento, ribellione e autogiustificazioni. Il libro ci presenta l’occasione di misurare le nostre

convinzioni e il nostro rapporto con Dio. Anche in questa parabola, chi pronuncia la parola finale non è il narratore ma l’uditore: essa sarà lasciata a ciascuno di noi nella nostra vita e nel servizio di educatori scout.

Obiettivi:

Il laboratorio, proposto e vissuto nello stile scout, ti consentirà di approfondire attraverso la scoperta dei testi, la ricchezza della Parola di Dio, viva e rivolta a te, che verrà vissuta e celebrata in comunione.

Ti offriamo inoltre una sosta, la possibilità di metterti in ascolto e provare a fare silenzio. Potrai vivere e condividere tutto questo anche con la tua famiglia o il tuo fidanzato/a. I bambini con la guida di un sacerdote si avvicineranno alla Parola attraverso il gioco, il racconto, l’espressione e molto altro.

Strumenti:

Campo fisso di approfondimento della Parola attraverso attività di espressione, veglie, laboratori, deserto, confronto, gioco, preghiera personale e comunitaria, con un percorso parallelo studiato appositamente per i bambini.

Organizzazione:

A cura del Comitato Regionale sulle orme dell’Equipe Campi Bibbia

Biblista per gli adulti: don Marco Di Giorgio; In staff: Alessandra Fileni, Daniele Beretta, Maretta Liberatore, Alberto Bianchini, Lorena Tennina.

No Replies to "Laboratorio biblico per capi (aperto anche alle famiglie)"