Laboratorio biblico per capi – Calascio 17/19 febbraio 2017

La parabola di Giona

17 / 19 Febbraio 2017 – Calascio (AQ)

Obiettivi formativi

Il laboratorio, proposto e vissuto nello stile scout, consente di approfondire attraverso la scoperta dei testi, la ricchezza della Parola di Dio che viene vissuta e celebrata in comunione.

Si intende fornire le basi del metodo per approcciare i testi biblici e favorire l’occasione per un confronto personale con la Parola.

Strumenti

Campo fisso di approfondimento della Parola attraverso attività di espressione, veglie, laboratori, deserto, confronto, gioco, preghiera personale e comunitaria, con un percorso parallelo studiato appositamente per i bambini. Viene offerta la possibilità di fermarsi, di mettersi in ascolto e provare a fare silenzio.

Il capo partecipante ha la possibilità di vivere e condividere tutto questo anche con la propria famiglia o il fidanzato/a.

I bambini con la guida di un sacerdote si avvicinano alla Parola attraverso il gioco, il racconto, l’espressione e molto altro.

Tema

Il libro di Giona è una novella popolare, le cui origini si trovano nella cultura del popolo di Dio. Il suo messaggio ha la forza di una profezia che denuncia quello che è sbagliato e invita il popolo ad una conversione seria e profonda.

Giona è un personaggio singolare, che non accetta le proposte di Dio, in special modo quando Dio si rivela diverso da quello che egli pensava di Lui.

Nei suoi errori mescola rabbia, scoraggiamento, ribellione, frustrazione e autogiustificazioni.

Il libro ci presenta l’immagine di un profeta scorbutico e timoroso, lo pone finanche in ridicolo quando agisce in nome di Dio ma si ostina a rimanere chiuso nelle sue proprie idee su Dio. Un pericolo che ci sovrasta continuamente!

Anche in questa parabola, chi pronuncia la parola finale non è il narratore, ma l’uditore: sarà lasciata a ciascuno di noi nella nostra vita e nel servizio di educatori scout.

Laboratorio Biblico – locandina

No Replies to "Laboratorio biblico per capi - Calascio 17/19 febbraio 2017"