“Lasciamo il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato.”

Gli scout di nuovo sul fiume: il sindaco di Miglianico, Fabio Adezio, ha richiesto l’aiuto degli Scout per una giornata ecologica presso il fiume Foro. L’iniziativa, ormai, si ripete da 3 anni, così il 19 Marzo 2017 i Rover e le Scolte della Zona di Chieti, nonché i capi di ogni Clan/Fuoco hanno contribuito alla pulizia del fiume nel tratto di competenza del Comune di Miglianico. L’invito è stato aperto all’intera comunità, in tal modo ognuno ha potuto contribuire. Assieme, dunque, agli scout e al neo nato gruppo della protezione civile di Miglianico, anche la cittadinanza per un totale di circa 200 volontari. La giornata è stata oltremodo proficua, decine e decine di rimorchi, forniti dalla Consac, carichi di materiali raccolti e differenziati in plastica, alluminio e carta, e settanta quintali di materiale indifferenziato.

Questo è un gesto di forte impatto che mira a responsabilizzare i ragazzi e gli adulti ponendoli di fronte a quelle che si dimostrano essere le reali conseguenze dell’inquinamento e dell’illegalità. Già nella serata precedente, i Rover e le Scolte sono stati i protagonisti di una mostra fotografica realizzata interamente da loro dal titolo Legal “Mente”. La mostra è stata incentrata sui temi dell’illegalità e dell’ingiustizia nelle proprie città. Ciascuno di loro è andato a caccia di tracce tangibili da riportare su pellicola a denuncia di tutto quello che può essere considerato tale. Nel video, un estratto della mostra.

No Replies to ""Lasciamo il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato.""