Estote Felici – percorso regionale per comunità capi

Estote parati, semper.

Siate pronti a fare del vostro meglio per essere felici!

Estote felici, dunque ė un invito che facciamo a tutti i capi, per poter meglio servire l’associazione ed i ragazzi che sono loro affidati.

Estote felici è però anche un orizzonte a cui tendere, un modello di vita che ogni adulto in servizio educativo in Agesci dovrebbe abbracciare.

Estote felici è anche uno stato: quello in cui si trovano tutti coloro che, dopo aver incontrato Gesù nella loro vita, procurano felicità alle persone che incrociano la loro strada.

Il comitato regionale, su indicazione dei comitati di zona, vi propone un percorso speciale alla ricerca della felicità.

La felicità dei nostri ragazzi è la nostra, ed oggi vi proponiamo di cercarla rispondendo per primi alle domande che si pongono, spesso senza riuscire a verbalizzarle. Rispondere alle domande che, in occasione del Sinodo dei giovani del 2018, molti giovani hanno posto al Santo Padre durante i lavori preparatori.

Ognuno di voi deve sentirsi libero di accogliere questo invito, scegliendo come e dove tentare la riflessione sui temi che sono scaturiti dalla lettura dei documenti sinodali.

Tre sono gli ambiti proposti: quel che vi chiediamo è di condividere con tutti i capi della nostra regione il percorso che farete: incontri, riflessioni, preghiere, saranno inserite in tre cartelle condivise che saranno accessibili a tutti voi.

“Perchė e come continuare a credere nella Chiesa, nonostante tutto?”

“Dove possiamo trovare il coraggio di fare le nostre scelte, oggi?”

“Come fare per affrontare la paura del nostro futuro?”

Inviate una mail con i contenuti che vorrete proporre ad agesciabruzzo@gmail.com

Noi, intanto, Vi abbiamo preparato lo spazio in cui troverete i contributi di tutti, iniziando da quelli del comitato regionale.

Estote felici (siate felici)! Buona strada.

Materiale pubblicato nello spazio dedicato al progetto

Inseriti nella cartella principale tutti i cartelloni frutto dei lavori di gruppo durante l’assemblea regionale.

Inserito nella cartella principale un file di riepilogo dei contenuti dei cartelloni.

Inserito nella cartella principale un file con le domande dei ragazzi.

Sezione “paura del futuro“: inseriti i contenuti proposti da Fabio di Dionisio.

Sezione “credere nella chiesa, nonostante tutto“: inseriti i contenuti proposti da Patrizia Ciccarella e Franco Pietrantonio, con gli spunti colti dall’intervento di mons. Bruno Forte.

Sezione “il coraggio di fare delle scelte“: inseriti i contenuti proposti da Patrizia Ciccarella e Luigi Gobbi

Video lancio proiettato in assemblea regionale il 25 novembre 2018