Poggio Umbricchio- Macchia da Sole: un sentiero dimenticato – proposta per RS e Capi

Il MASCI Teramo I da tempo radicato nel territorio del comune di Nerito di Crognaleto, gestore della Base scout di Poggio Umbricchio, dopo attenta riflessione comunitaria ritiene utile realizzare il progetto “Alla scoperta di un sentiero” con l’intento di offrire un servizio a tutti gli ospiti della nostra base. Per valorizzare il territorio a fini turistici e culturali e per riappropriarci dellemorigini quando i nostri avi a piedi o a dorso di mulo percorrevano il sentiero per raggiungere la pianura.

A CHI È RIVOLTA L’OFFERTA: Al MASCI Teramo I, alla popolazione locale, alle PROLOCO di Poggio Umbricchio e Macchia Vomanoed all’AGESCI che nel caso specifico potrebbe sperimentare a livello di Branca R/S o di Co.Ca. La pratica di abilità manuale di cui tanto parla B.P., la fatica nel percorrere sentieri accidentati al fine di raggiungere la meta, l’attualità del Servizio a cui gli R/S non possono sottrarsi.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO: Ripercorrere a tappe il sentiero,  decespugliando dove occorre, accomodandolo dove esistono piccole zone a frana, scomode per essere percorse col rischio di scivolare, dovrà essere altresì posizionata la segnaletica in vari punti del percorso.

MODALITÀ: Il progetto ha la durata di un anno. Durante tale arco di tempo saranno realizzati tanti piccoli micro-cantieri predisposti e segnalati da schede tecniche a cui gli operatori dovranno attenersi.

Ogni gruppo partecipante dovrà avere con sé un responsabile maggiorenne per l’assunzione di responsabilità.

I partecipanti potranno scegliere a loro piacimento quando partecipare e se vorranno pernottare per loro comodità alla Base, lo potranno fare gratuitamente,  naturalmente prenotando per tempo onde evitare che la stessa sia già impegnata da altri gruppi.

ATTREZZATURA: I partecipanti dovranno essere forniti di guanti da lavoro, seghe, cewoie, zappe e attrezzi similari, mazzetta per conficcare i pali segnaletici. La segnaletica da apporre sarà fornita dal MASCI.

TEMPISTICA: Il progatto prevede la realizzazione entro un anno, ma non è escluso che possa essere ultimato molto prima, dipende dalla voglia e disponibilità delle persone

FIESTA: A conclusione del progetto sarà effettuata una grande uscita comunitaria con tutti gli aderenti, popolazione, sfout, ecc. che farà incontrare a metà strada le due Prolodco e la popolazione locale durante la quale si farà una grande festa all’aperto.

Sarà inoltre realizzato un pieghevole tascabile per illustrare i particolari del sentiero che sarà divulgato in tutti i bar e centri turistici della zona.

UN CLAN CHE VUOLE ADERIRE COSA DEVE FARE?

• Parlarne in comunità e decidere
  • Predisporre l’attrezzatura occorrente portare con sé
  • Telefonare al MASCI Teramo I al referente Luciano Plebani per impegnare, se serve, la base scout
  • A conclusione dell’attività di cantiere, realizzare una breve relazione